5G Academy

Sito Web: https://www.5gacademy.unina.it/

La “5G Academy”, prima academy in Italia sul 5G, nasce dalla collaborazione tra Federico II - attraverso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati, CESMA - e Capgemini, e rappresenta un esperimento primo nel suo genere  che va oltre la consueta ricerca e alta formazione.

L’obiettivo è creare la workforce del prossimo futuro, pronta ad affrontare il mondo del  5G utilizzandone appieno le potenzialità. Una workforce fatta di risorse altamente specializzate in aree di particolare rilevanza ed interesse, arricchite da competenze trasversali ed eterogenee.  

I partecipanti acquisiranno competenze base di consulenza e di settore, potenzieranno le loro competenze tecniche e contribuiranno con esse allo sviluppo di business case specifici di settore. Inoltre, il percorso formativo favorirà il potenziamento del loro mindset digitale e spirito imprenditoriale.

Per la partecipazione all’academy non sarà richiesto alcun contributo agli studenti.

Le attività formative sono sviluppate presso il Complesso Universitario San Giovanni dell’Università Federico II, sono partite a Gennaio 2020 e si concluderanno a Luglio 2020.

La 5G Academy si  rivolge non solo a lauree di tipo scientifico-tecnologico ma anche di tipo economico e umanistico. Ingegneri, e in particolare ingegneri dell’information and communication technology, ingegneri biomedici, ingegneri elettrici, ingegneri gestionali ma anche matematici e fisici come data scientist, economisti sociologi/giuristi/psicologi: è questo il panorama di competenze specialistiche a cui l’Academy si rivolge.  In questa prima edizione, è stata individuata una corte composta per il 50% di laureati in discipline STEM, il 30% in discipline economiche e il 20% in discipline sociologiche/giuridiche/psicologiche.

Il piano formativo, che rispecchia questa diversità della corte, si svilupperà  in 4 fasi: le prime due di formazione  generale, la terza di formazione settoriale in cui  i percorsi formativi si delineano in base al background degli studenti, e la quarta di project work in cui i partecipanti saranno suddivisi in gruppi misti in base ai loro profili e lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi. Facendo leva sulla formazione fornita nelle prime 3 fasi, l'idea e’ di disporre nella quarta fase di  un tavolo eterogeneo altamente specializzato (con competenze diverse e complementari) che sia nel contempo in possesso di un linguaggio comune, acquisito nelle prime 3 fasi, che consentirà ad ogni risorsa di contribuire alla trasformazione digitale con effetto moltiplicatore. Nella quarta fase, che si articola in 10 settimane, gli studenti divisi in team di lavoro svilupperanno progetti aziendali su attuali hot topic, quali IoT, Digital Manufacturing, Cyber Security, Artificial Intelligence e tecnologie Cloud, facendo leva sulle tecnologie chiave del 5G. Nel loro percorso saranno accompagnati dai partner tecnologici coinvolti: TIM e PTC, che li aiuteranno (supporteranno) nella redazione di business cases e nello sviluppo delle specifiche competenze tecniche.

L’academy nasce con l'obiettivo di formare  le nuove professionalità richieste dalla trasformazione digitale del 5G, diffondere competenze digitali e creare maggiori opportunità di occupazione per i giovani: i partecipanti avranno infatti la possibilità di essere assunti ed entrare a far parte della realtà Capgemini.  

 

© 2024 DIETI. All Rights Reserved.