Sito Web: https://dtlab.unina.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Digital Transformation Lab (DTLab) è un'iniziativa congiuta tra CISCO e il CeSMA della Federico II volta alla creazione di un laboratorio di rete avanzato dotato di postazioni per la didattica e di una sala con le più recenti tecnologie di rete di CISCO e finalizzato alla co-innovazione tra CISCO e Federico II.
Il laboratorio ha inoltre lanciato un'iniziativa di formazione denominata DTLab Networking Bootcamp che forma esperti delle moderne tecnologie di networking capaci di sviluppare applicazioni innovative per infrastrutture di rete programmabili nel contesto tecnologico Industria 4.0. Nel DTLab viene erogato un corso specialistico focalizzato all’apprendimento delle moderne tecnologie di rete, comprese quelle abilitanti il paradigma dell’Edge/Fog Computing, della Network Programmability e della Cybersecurity.
Il percorso formativo si sviluppa con una metodologia basata sull’integrazione tra formazione in presenza, apprendimento autonomo e didattica esperienziale basata sul lavoro di gruppo per la soluzione di challenge pratici a difficoltà crescente. La seconda edizione del DTLab Networking Bootcamp si sviluppa da novembre 2019 a giugno 2020 e comprende lezioni frontali, esercitazioni, studio autonomo, sviluppo di lavori di gruppo e project work/stage.
Agli studenti che frequentano il bootcamp è richiesto un impegno in presenza di due giornate alla settimana per la partecipazione alle attività didattiche che si svolgono presso il polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso le sedi di aziende partner. La partecipazione ai momenti formativi in laboratorio è, comunque, affiancata da uno studio autonomo dei partecipanti.
Il percorso didattico completo si articola in due fasi.
La prima fase ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze di base necessarie a sviluppare soluzioni innovative basate sul paradigma della network programmability. In particolare, i partecipanti si formano sui contenuti dei seguenti corsi Cisco NetAcad:
- CCNA R&S: Introduction to Networks
- CCNA R&S: Routing and switching essentials
- Introduction to Packet Tracer
- Programming Essentials in Python
- NDG Linux Essentials
- Cybersecurity Essentials
- IoT Fundamentals: Connecting Things
- Experimenting with REST APIs using Webex Teams
Al termine di questo primo periodo i partecipanti hanno l’opportunità di conseguire la certificazione CISCO CCENT.
La seconda fase ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di applicazione delle competenze acquisite nel primo periodo per realizzare soluzioni basate sulle tecnologie Cisco DevNet, con un approfondimento sui temi della Network Automation, dell’ Edge Computing, dell’Internet of Things e della Cyber Security. La seconda fase comprende un’attività di project-work che si conclude con lo sviluppo di un progetto di gruppo.